Corso online di scrittura di viaggio

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di scrittura di viaggio

La scrittura di viaggio è una categoria assai vasta dentro la quale possono trovare spazio diverse forme di narrazione legata al viaggio in quanto esso stimola una produzione assai sfaccettata e articolata.

Là dove lo sguardo acuto e indagatore del giornalista si incrocia con la capacità di leggere dentro, di ampliare ed espandere la trattazione includendo un contesto più ampio e anche sé stessi, il proprio punto di vista e sentire, lì nasce il reportage narrativo. La letteratura si impossessa del materiale giornalistico e ne fa pretesto perché la parola scritta diventi non solo racconto dei fatti ma riflessione acuta e intima sugli eventi.

Riszard Kapuchinski, Tiziano Terzani, Fernanda Pivano e Svetlana Aleksievich sono le quattro voci e le quattro penne che ci possono condurre attraverso le tecniche e le forme uniche e personalissime di allenamento dello sguardo per osservare fuori di sé e leggere dentro di sé in un costante rimando tra il proprio e l’altrui, tra il minuscolo e il macroscopico, tra una visione da vicino e una da lontano.

Programma

Lezione 1
Ryszard Kapuchinski
Immergersi con tutti i sensi. Come la volontà controllata di lasciarsi assorbire e avvolgere argina il rischio di lasciarsi travolgere. Occhio attento da reporter e capacità di giudizio. Saper trascinare “dentro” una storia, lasciandosi trascinare “dentro” la storia. (In viaggio con Erodoto, Ebano, Shah-in-shah).

Lezione 2
Tiziano Terzani
La capacità di penetrare un intero continente assumendone il ritmo, lento. La scrittura stessa si fa lenta e breve e questo le permette di indugiare sui dettagli che soli consentono il cogliere una tale vastità. Il giornalista e l’uomo si interrogano sul senso delle cose, facendo costante esercizio di curiosità finché il secondo ripudia il primo. (In Asia, Fantasmi, buonanotte Sig. Lenin)

Lezione 3
Toni Maraini
Il viaggio fuori di sé diventa pretesto per il viaggio dentro di sé. Un’autrice poco conosciuta e quindi immeritatamente poco letta. Il Marocco e il Bacino del Mediterraneo per trarre ispirazione e costruirsi donna e affrancarsi da un padre tanto grande e una sorella tanto scomoda. Una scrittura così piena di grazia e libertà da essere un manifesto garbato ma costante che invita al rispetto per sé e il mondo: il valore della diversità culturale. (Ultimo tè a Marrakech, Ballando con Averroè, Lettera da Benares)
Lezione 4
Colin Thubron

Forse il classico più classico dopo Chatwin, tra gli autori di narrativa di viaggio. Una penna viaggiante, a partire da tutte le copertine dei suoi libri. L’attenzione per gli incontri che fanno l’esperienza di viaggio, e la limpidezza della scrittura. (Oltre la muraglia, Il cuore perduto dell’Asia)

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online di scrittura di viaggio

Dove: classe online via Zoom
Quando: giovedì e venerdì 20, 21 e 27 ottobre; 3 novembre 2022
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo: 90,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

  1. Sara

    ho partecipato al corso di Elena Dak con grande interesse ed entusiasmo. L’ho trovato molto ben organizzato, interessante ed avvincente. La docente è stata in grado di presentare quattro autori molto importanti e di raccontarne la storia, l’approccio e anche di analizzare la loro penna.
    Grazie alle sue spiegazioni mi sono incuriosita a tutti gli autori menzionati.
    Ho trovato molto utili anche i consigli di scrittura e di tecnica che la docente condivideva durante le lezioni, così come l’ultima lezione in cui abbiamo analizzato gli scritti dei partecipanti.
    Bellissimo corso!

  2. Graziana

    Questo corso mi è piaciuto moltissimo e mi ha insegnato molto.
    Sono una persona che legge molto e non avevo mai immaginato che si potesse scrivere così. Soprattutto anche guardare dentro di me senza avere paura, che invece ti fa rimanere in superfice.
    Questo allenamento sarà il mio nuovo cammino sia per la natura e quanto mi circonda. E’ una bella scoperta. Mi capitava di essere felice per il viaggio e poi vedere tutto scivolare via senza esprimerlo e ricordare, eppure ero felice di essere in viaggio.
    Queste 5 serate mi sono piaciute tantissimo, non vedevo l’ora che iniziassero.
    Sentire quei racconti mi riempivano il cuore. Era troppo bello con la mente ero già lì e vedevo quello che sentivo. Fantastico e fantastici quegli autori.
    Senza dimenticare la voce guida di Elena e ci metteva tutta la sua passione e ti penetrava.

  3. Claudio

    La positività del corso è stata non solo delineare importanti ed ottimi scrittori di viaggio, non solo trasmettere le loro sensazioni ed esperienze dai viaggi ma fornire chiave di lettura ed insegnamento al neofita per affrontare lo scritto di un proprio viaggio cercando significati e valori del viaggio e non semplice illustrazione.

  4. Valentina

    Il corso è stato piacevole e Elena è molto competente e disponibile.
    Un suggerimento che avrei è di rendere il corso un po’ più partecipato e interattivo. Ho gradito molto l’ultima lezione, utile per suggerimenti di scrittura personalizzati, mentre ritengo le 4 precedenti, sebbene molto interessanti, più lezioni di narrativa/letteratura di viaggio che di scrittura sia per i contenuti che per la modalità. Oltre alla lettura di autori, mi sarebbe piaciuto fare esercizio e avere suggerimenti tecnici di scrittura.

  5. N.S.

    Elena si è dimostrata estremamente disponibile ed entusiasta. Ha saputo trasmettere passione e nuovi spunti, sia affrontando autori che conoscevo, che presentandone altri di cui non avevo mai sentito parlare. L’invito a scrivere qualcosa di nostro è stato un’aggiunta stimolante e un momento di confronto particolarmente gradito.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su