Racconto di gesta e magia, impresa avventurosa o specchio della storia, il romanzo fantasy ha ripreso in anni recenti lustro e prestigio nei confronti di pubblico e case editrici. Vicende realistiche in ambito fantastico, oppure storie dallo sviluppo mozzafiato aiutano a evadere, intrattengono e spesso si prestano a trasposizioni transmediali, su fumetti, videogiochi e serie TV (e a volte anche con percorso inverso).
Scrivere un romanzo fantasy implica disciplinare il talento creativo, strutturarlo con tecnica e competenza, conoscere quali elementi usare, come dosarli nello sviluppo della storia, quale stile cercare per raccontare gli scontri più concitati e le scene più evocative.
Questo corso si propone di fornire una panoramica dell’impianto narrativo portante del romanzo fantasy, ponendo l’enfasi sugli elementi creativi più efficaci per comporlo, quale stile e forma di narrazione usare, come descrivere e costruire le scene d’azione, ideare un mondo che sia credibile e “autoportante” seppur caratterizzato dalla magia e razze fantastiche.
Consigli di scrittura, tecniche di lavoro, esperienza diretta e indicazioni pratiche offriranno a chi affronterà il corso gli strumenti per ideare una storia, strutturarla, scriverla, correggerla e quindi sottoporla all’attenzione di agenti letterari e case editrici, alla ricerca del Sacro Graal di qualunque aspirante autore: la pubblicazione.
Al termine di ciascun incontro è prevista un’esercitazione pratica individuale, che verrà corretta tra un incontro e l’altro e discussa all’inizio della lezione successiva.
Incontro 1: Apriamo la porta sul romanzo fantasy: struttura del romanzo, scelta del target, diversi stili di scrittura e usi del narratore (terza persona o prima, tempo presente o al passato), differenza tra fantasy per adulti e per ragazzi, sottogeneri (comico, avventuroso, realistico, epico, high fantasy, urban fantasy, ecc.).
Incontro 2: Percorrere un mondo fantastico: gestione degli elementi fantastici, worldbuilding, ambientazione e impatto sulla narrazione, mappe e toponomastica, linguaggi e nomi fantasy, l’importanza della magia, le razze, le creature e i mostri, consigli pratici di worldbuilding.
Incontro 3: Comincia l’avventura: concept e trama del romanzo, le diverse tipologie di storia fantasy, i personaggi (protagonista, antagonista, mentore, comprimari, aiutanti, trickster, mutaforma e altri archetipi), gestione dei colpi di scena.
Incontro 4: Dalla scrittura al libro: consigli di scrittura, preparare una sinossi, bilanciare la magia e la violenza, i dialoghi e il registro, lo scontro finale e il ritorno dell’eroe, metodi di scrittura e approcci operativi, cercare un agente, proporsi a un editore, vademecum dell’autore.
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.
Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!
Cultura Corsara S.R.L.
via Pasquale Sottocorno 52 Milano, 20129
P. IVA 07954110966
02/70108702 (9:00-13:00 / 14:00-18:00 lun-ven)
info@corsicorsari.it
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ci metteremo in contatto quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti risponderemo quanto prima!
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo con tutte le informazioni richieste!
Andreina –
Personalmente ho trovato il corso molto interessante ed esaustivo (per quanto si possa esserlo in 4 lezioni).
Christian è chiaramente molto esperto e qualificato, mette gli studenti a proprio agio ed è disponibile per eventuali ulteriori spiegazioni e confronti.
Ciò che ho più apprezzato sono stati gli esercizi da fare, sia durante le lezioni che a casa. Sono stati molto stimolanti e mi hanno messa alla prova.
Mi ha fatto piacere poter avere un parere e un riscontro sui miei scritti, credo sia davvero utile!
In generale posso dire di essere molto soddisfatta del corso.
Fabio –
Il corso mi è piaciuto molto, ed ha trattato un po’ tutti gli aspetti più importanti riguardo la scrittura e pubblicazione di un romanzo fantasy.
Un’ottima cosa è stata quella di dare un esercizio tra una lezione e l’altra, in modo che chi segue può esercitarsi e può avere una maggiore consapevolezza degli aspetti da migliorare della propria scrittura, ed in che modo.
Grande disponibilità alle domande da parte di Christian.
Un ottimo corso, considerando la durata di solo 8 ore.