Corso online su come scrivere una serie tv

Questo corso è disponibile anche:

Corso online base e avanzato su come scrivere una serie tv

Le serie tv sono il nuovo grande romanzo popolare, e come ogni narrazione d’intrattenimento e di successo si basa su meccanismi precisi e specifici. Ogni serie è una macchina straordinariamente complessa che funziona solo se sappiamo mettere in moto tutti gli ingranaggi. Per far emergere la genialità di un’idea dobbiamo saper maneggiare gli strumenti che le danno forma.

Se scrivere significa sempre riscrivere, nella serialità televisiva significa riscrivere tantissime volte. Per vedere una propria idea prendere vita sul piccolo schermo bisogna passare attraverso la scrittura di materiali diversi, ognuno dei quali richiede una grammatica e una sintassi diversa. E soprattutto bisogna allenarsi a smontare e rimontare tutto ogni volta, senza perdere per strada quell’idea, ma al contrario sgrossandola e intagliandola come un diamante.

Programma corso base

Per chi ha un’idea in testa e cerca gli strumenti per metterla sulla pagina, Per chi comincia, e vuole imparare il linguaggio della serialità televisiva. Per chi è affascinato dalle serie tv e vuole scoprire i loro segreti.

Primo Incontro (2h): Definire che cosa è una serie tv, e quali diverse declinazioni di serie esistono. Il Concept. Una volta individuata l’idea, qual è il tema della nostra storia. Il rapporto tra i personaggi e il plot, la storia. Arco di cambiamento dei personaggi. Il conflitto. L’eroe e l’antagonista. La linea orizzontale, le linee verticali. I personaggi secondari, le sotto trame. Intrecci tra linea principale e linee secondarie. L’arena della storia, il “mondo” della serie.

Secondo Incontro (2h): Costruire la narrazione della serie, i punti di svolta, i colpi di scena sull’arco dell’intera storia. A partire dalle macro svolte nella storia, costruire le singole puntate con i punti di svolta interna. Chiudere le singole puntate, i “ganci” di puntata, chiudere una storia, Il “gancio” finale per le stagioni successive.

Terzo incontro (2h): Come si scrive un soggetto, come si scrive un Concept, come si scrive un trattamento, come si scrive la “Bibbia” di una serie.

Quarto incontro (2h): Gli aspetti pratici e concreti. Trovare un agente, trovare un produttore, i pitch contest. Il lavoro sul campo, il rapporto con gli altri autori della storia, la writing room, il rapporto con la Produzione, con il reparto editoriale della Produzione, con lo story editor, il rapporto con la Rete o il broadcaster, il rapporto con gli editor di Rete.

Programma corso avanzato

Per chi ha frequentato il corso base, e vuole fare il passo successivo. Per chi ha già un soggetto nel cassetto e vuole migliorarlo. Per chi già scrive, ma non ha mai scritto per la serialità televisiva.

Primo incontro (3h): Scrivere un soggetto di serie. Scrivere il concept di serie.

Secondo incontro (3h): Scrivere la “Bibbia” di serie con log-line, concept, soggetto esteso, soggetti di puntata, linee e schede personaggi.

Terzo incontro (3h): Scrivere il soggetto/scaletta del pilota/della prima serata.

Quarto incontro (3h): Scrivere la sceneggiatura del pilota.

 

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online su come scrivere una serie tv

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online su come scrivere una serie tv”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su