Corso online di Teatro delle Ombre

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di Teatro delle Ombre

Corso pensato per avvicinarsi e scoprire le infinite possibilità del mondo del Teatro delle Ombre

In questo corso verrà brevemente affrontata la storia del Teatro delle Ombre, oltre ad essere introdotti alle tecniche necessarie alla realizzazione di questa tipologia di teatro che può essere utilizzato per raccontare infiniti mondi. Accompagnati dalla docente e partendo dalla classica fiaba di Cappuccetto Rosso avrete la possibilità di realizzare delle silhouette da animare e utilizzarle per creare una breve rappresentazione.

Programma

Il corso, della durata totale di 8 ore divise in 4 incontri da 2 ore avrà come obiettivo quello di fare realizzare ad ogni alunno una breve rappresentazione in ombra della fiaba classica Cappuccetto Rosso, andando ad insegnare una metodologia progettuale replicabile per la realizzazione in totale autonomia di spettacoli e letture animate.
Partiremo dall’introduzione alla storia del Teatro delle Ombre, a partire dalla nascita in tempi antichi e tramite il supporto di slide, foto e video verranno mostrate le diverse tecniche tradizionali presenti in diverse parti del mondo, fino ad arrivare all’uso in tempi moderni.
Dopodiché si procederà alla parte pratica e costruttiva del corso, partendo dalla realizzazione del proprio teatro delle ombre portatile con del cartone. Dopodiché verranno affrontate le diverse tipologie di luci e giochi da poter fare, con l’utilizzo di materiali di varia natura:

  • tessuti con differenti texture
  • elementi naturali
  • oggetti
  • il nostro corpo
  • gelatine colorate (se possibile)

Andremo poi ad analizzare la fiaba di Cappuccetto Rosso individuando i personaggi e le immagini presenti nella storia, che si possono prestare ad una trasposizione in silhouette e ombre di varia natura. La docente fornirà ad ogni alunno 5 sagome già pronte dei personaggi principali della storia: Cappuccetto Rosso, il lupo, il cacciatore, la nonna e la mamma, e con alcune di esse mostrerà le tecniche base per la costruzione di silhouette mobili. In seguito ogni alunno porterà avanti la propria interpretazione della fiaba, cercando ulteriori immagini per la realizzazione delle silhouette e la costruzione delle stesse con il supporto della docente. Il processo creazione verrà alternato a momenti di libera esplorazione delle possibilità della luce e delle ombre, oltre a momenti di improvvisazione e dimostrazione al gruppo, con riflessioni sui risultati e il processo in atto. Al termine del corso ogni alunno avrà una breve rappresentazione in ombra della fiaba classica.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di far arrivare gli alunni ad una conoscenza base della storia e delle principali tecniche di animazione del Teatro delle Ombre. Unitamente gli alunni al termine del corso arriveranno alla realizzazione di una breve rappresentazione in ombra della fiaba classica Cappuccetto Rosso, insegnando una metodologia progettuale replicabile per la realizzazione in totale autonomia di spettacoli e letture animate.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

Scopri di più e acquista

Corso online di Teatro delle Ombre

Dove: classe online via Zoom
Quando: martedì 13, 20 e 27 febbraio; 5 marzo 2024
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo: 80,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni del cliente

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di Teatro delle Ombre”

Torna in alto