Stefano Agnoletto / Capire l'Italia

Stefano Agnoletto è specialista nel campo della divulgazione e della ricerca storica. Negli ultimi trent’anni ha svolto attività di docenza (lezioni, seminari, laboratori e corsi di formazione) su questi temi, in Italia e in vari paesi europei e in Nord America
Dopo la laurea in Economia e Commercio con una tesi in storia economica e sociale italiana, ha ottenuto due dottorati di ricerca in storia (il primo a Napoli, il secondo presso Kingston University a Londra). A partire dagli anni Novanta ha lavorato come docente e ricercatore presso diverse istituzioni accademiche in vari paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Federazione Russa, Norvegia), oltre che in Canada, Stati Uniti e Messico.

Da agosto 2018 vive a Oslo e dal 2019 è Visiting Research Fellow alla BI-Norwegian Business School presso il Centre for Business History (CBH)
Dal gennaio del 2022 è Project Leader del progetto internazionale della via culturale europea “Via Querinissima”, mentre dal settembre del 2021 è responsabile scientifico del progetto “Capire l’Italia. Corsi online di storia e cultura italiana”.

Dal 2018 è membro del Comitato Scientifico Internazionale di ITH (International Conference of Labour and Social History ) e del Comitato Scientifico di Fondazione ISEC (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea)

È autore di decine di pubblicazioni scientifiche tra cui otto monografie e numerosi articoli su riviste internazionali (molti di questi disponibili sulla sua pagina di Academia: http://kingston.academia.edu/StefanoAgnoletto)

Visualizzazione del risultato

Torna su