(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Il CODING letteralmente “codificare" è l'attività che consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer e a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
Il coding ha a che fare con la nostra quotidianità, con molti oggetti che utilizziamo abitualmente e che riteniamo ormai indispensabili. Smartphone, tablet, videogiochi, persino elettrodomestici funzionano grazie a un codice informatico, a una sequenza ordinata di istruzioni.
L’obiettivo però non è solo di imparare un linguaggio di programmazione, ma esercitare il “pensiero computazionale” che è la capacità di immaginare soluzioni a problemi applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare ad una soluzione.
Un'attività di coding aiuta i più piccoli a pensare e sostiene la creatività: stimolando la loro curiosità attraverso il gioco, li aiuta a concretizzare idee e immaginazione.
L’obiettivo di questa attività è di realizzare un progetto concreto: un racconto animato interattivo o un semplice videogame, a partire da argomenti che suscitino l’interesse dei piccoli partecipanti.
Viene introdotta Scratch, la app creata per i giovanissimi dal MIT di Boston, il suo ambiente di sviluppo visuale, la piattaforma e la community online.
Le attività seguono una semplice sequenza che si ripete e che rinforza la comprensione e l'autostima:
N.B. Le istruzioni nel dettaglio verranno date in fase di iscrizione.
Barbara Schinaia (Robottiamo) è nata a Milano, laureata in Scienze dell’informazione a Bari, con specializzazione in progettazione software e una tesi in intelligenza artificiale seguito da un master in telecomunicazioni.
Ha lavorato in una società di consulenza presso grandi clienti nella produzione di progetti software: dallo sviluppo al test, alla scrittura delle specifiche sino ad attività trasversali quali la gestione della configurazione del sw e controllo della qualità.
Dal 2013 si occupa di robotica e programmazione per i ragazzi e bambini. Ha partecipato alla fondazione di una associazione che attraverso la robotica promuove la diffusione delle materie STEAM per un apprendimento divertente.
Attualmente organizza e segue corsi, laboratori e robocamp per ragazze e ragazzi dai 5 anni in su.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.