Videocorso Kintsugi

Videocorso Kintsugi

Videocorso e lezioni on-line di Kintsugi

I videocorsi di Corsi Corsari non sono registrati, sono vere e proprie lezioni on-line con partecipanti e docente collegati in diretta

 

Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? In questo corso impari a riparare la ceramica mettendo in evidenza le sue “ferite”

 

Corso di Kintsugi a cura di Sara Caruso

 

Rompendosi, la ceramica prende nuova vita attraverso le linee di frattura dell’oggetto, che diventa ancora più pregiato. Grazie alle sue cicatrici. L’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite, è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte giapponese del kintsugi.

Quando una ciotola, una teiera o un vaso prezioso cadono frantumandosi in mille cocci, noi li buttiamo con rabbia e dispiacere.

Eppure c’è un’alternativa, una pratica giapponese che fa l’esatto opposto: evidenzia le fratture, le impreziosisce e aggiunge valore all’oggetto rotto. Si chiama kintsugi, letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiunzione (“tsugi”).     

Quest’arte giapponese prescrive l’uso di un metallo prezioso – che può essere oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro – per riunire i pezzi di un oggetto di ceramica rotto, esaltando le nuove nervature create.

La tecnica consiste nel riunirne i frammenti dandogli un aspetto nuovo attraverso le cicatrici impreziosite. Ogni pezzo riparato diviene unico e irripetibile, per via della casualità con cui la ceramica si frantuma e delle irregolari, ramificate decorazioni che si formano e che vengono esaltate dal metallo.     

 

Il materiale potrà essere reperito dal singolo partecipante ad un prezzo di circa 40 euro.

La docente fornirà i link d' esempio del materiale da reperire comodamente online o nei negozi.

 

MATERIALE:

Piattino o ciotolina in ceramica sottile su cui applicare la tecnica Kintsugi
Guanti in nitrile o in lattice resistenti
Scotch di carta
Carta abrasiva
Alcol e cotone
Bisturi/taglierino
Colla a presa rapida
Gesso 
Porporina
Spatole
Ciotolina
Pennelli
Bolo rosso
Supporto per gesso
 

 

A cura di

Sara Caruso

Sara Caruso

Restauratrice specializzata nel Restauro e nella Conservazione delle opere lignee con una laurea in Conservazione, Gestione e Tutela dei Beni Storico Artistici ed un master in Restauro Opere Lignee conseguito presso l'Istituto Europeo del Restauro.

L’arte e la creatività sono da sempre la sua passione…oggi anche il suo lavoro!

Collabora come consulente per multinazionali nel mondo del retail, come specialista interna di Cake Design, specialista di Decorazione e Restauro, organizzatrice e docente di corsi specifici a persone di tutte le età.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Calendario: date da definire
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 4 h
  • Costo totale: 60,00 € + IVA 22%

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza