(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? In questo corso impari a riparare la ceramica mettendo in evidenza le sue “ferite”
Rompendosi, la ceramica prende nuova vita attraverso le linee di frattura dell’oggetto, che diventa ancora più pregiato. Grazie alle sue cicatrici. L’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite, è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte giapponese del kintsugi.
Quando una ciotola, una teiera o un vaso prezioso cadono frantumandosi in mille cocci, noi li buttiamo con rabbia e dispiacere.
Eppure c’è un’alternativa, una pratica giapponese che fa l’esatto opposto: evidenzia le fratture, le impreziosisce e aggiunge valore all’oggetto rotto. Si chiama kintsugi, letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiunzione (“tsugi”).
Quest’arte giapponese prescrive l’uso di un metallo prezioso – che può essere oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro – per riunire i pezzi di un oggetto di ceramica rotto, esaltando le nuove nervature create.
La tecnica consiste nel riunirne i frammenti dandogli un aspetto nuovo attraverso le cicatrici impreziosite. Ogni pezzo riparato diviene unico e irripetibile, per via della casualità con cui la ceramica si frantuma e delle irregolari, ramificate decorazioni che si formano e che vengono esaltate dal metallo.
Restauratrice specializzata nel Restauro e nella Conservazione delle opere lignee con una laurea in Conservazione, Gestione e Tutela dei Beni Storico Artistici ed un master in Restauro Opere Lignee conseguito presso l'Istituto Europeo del Restauro.
L’arte e la creatività sono da sempre la sua passione…oggi anche il suo lavoro!
Collabora come consulente per multinazionali nel mondo del retail, come specialista interna di Cake Design, specialista di Decorazione e Restauro, organizzatrice e docente di corsi specifici a persone di tutte le età.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.