Corso di arte del novecento a Milano
Corso di arte del novecento a Milano: il dadaismo e il surrealismo
Attraverso la narrazione delle prime Avanguardie Storiche coglieremo le grosse trasformazioni artistiche vissute nel Novecento
Con il termine Dadaismo ci si riferisce ad una corrente artistica ribelle e di protesta che prende piede durante la Prima Guerra Mondiale come reazione ai valori e alla cultura che hanno portato allo scoppio del conflitto. Il movimento che ha preso avvio in Svizzera, in poco tempo si diffuse in Germania, Francia e Stati Uniti divenendo una realtà internazionale. Attraverso questo nuovo pensiero anche l’agire dell’artista cambia, non più imitatore della natura ma creatore attraverso gli oggetti della vita quotidiana. La realtà degli oggetti diventa arte. Attraverso questi tre appuntamenti prenderemo in esame l’artista più noto di questo movimento, Marcel Duchamp, comprendendo come la sua creatività dirompente e fuori dalle righe sia parte di questa nuova realtà artistica. Ci sposteremo poi oltre oceano, per analizzare quelle tendenze pittoriche che alla fine degli anni Cinquanta presero il nome di New Dada. Artisti come Robert Rauschenberg e Jasper Johns ritornarono alla poetica dell’oggetto ripartendo dai temi del Dadaismo ma riadattandoli ad una nuova era storica e culturale.
Programma
Gli autori che verranno trattati durante il corso sono:
- Marcel Duchamp
- Robert Rauschenberg
- Jasper Johns
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Il corso è online o in presenza? Questo è un corso in presenza. Se preferisci, visita la sezione dei corsi online.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso farlo.
Scopri di più e acquista
Esaurito
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.
Corso di arte del novecento a Milano
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.



