Corso di arte contemporanea a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di arte contemporanea a Milano

Corso arte contemporanea: vite parallele

Un ciclo di appuntamenti per presentare due coppie di maestri e due movimenti artistici da mettere a confronto.

Con le “vite parallele” si intende osservare e analizzare le opere di alcuni grandi della storia dell’arte che per affinità od opposizione biografica, stilistica, filosofica… possono essere comparate.

Un modo di conoscere la storia dell’arte attraverso la vita, le esperienze, gli ideali di coloro che ne sono stati i protagonisti.

 

Matisse e Chagall

Nati nell’Ottocento ma protagonisti del secolo successivo Henri Matisse e Marc Chagall sono due artisti longevi, fortunati, felici. Nonostante le tragedie del Novecento colpiscano anche le loro vite, restano i cantori di un mondo fatto di colore, di poesia, di emozioni, di viaggi e di racconti.

 

Futuristi e dadaisti

Cosa hanno in comune Boccioni e Duchamp, Balla e Man Ray? Poco o nulla forse, se non il fatto di aver dato vita alle due avanguardie più rivoluzionarie, dissacranti, ironiche e paradossali del Novecento. Le loro scelte etiche ed estetiche sono condizionate anche cronologicamente da una tragedia, la Grande Guerra, ma li accomuna un principio: nell’arte, e non solo, tutto deve cambiare e ripartire dalla tabula rasa .

 

Pollock e Warhol

Il gesto e l’immagine, l’elitarismo e la popolarità, la spiritualità e il consumismo: i due “guru” dell’arte americana del Novecento non potrebbero essere più diversi, ma insieme strappano all’Europa il primato di centro propulsore dell’arte del mondo occidentale e rendono l’America protagonista dello sviluppo artistico contemporaneo.

Corso arte contemporanea: Edward Hopper, Jackson Pollock, Andy Warhol e Jean - Michel Basquiat: il linguaggio americano.

Attraverso questo ciclo di incontri racconteremo il fermento culturale americano partendo dalla solidità classica e silezionsa di Hopper fino ad arrivare all’arte che nasce dalla strada di Basquiat. Dalla seconda guerra mondiale in poi l’attenzione del mondo dell’arte si rivolge verso l’America. E’ qui che nasce un nuovo linguaggio che attinge dall’Europa ma rendendolo proprio. In questo racconto ci sposteremo dalle persone immobili di Hopper, all’Action Painting di Pollock; dalla modalità seriale di Warhol, all’arte intensa, forte e “arrogante” di Basquiat. Quattro maestri, che hanno modificato l’espressione artistica americana e mondiale messi in dialogo tra di loro e con noi!

Programma

  • Edward Hopper: La lirica della luce
  • Jackson Pollock: L’Action Painting
  • Andy Warhol: La nascita dell’arte seriale
  • Jean – Michel Basquiat: Da Writer al mondo delle Gallerie

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di arte contemporanea

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di arte contemporanea a Milano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su