Corso su come gestire le emozioni a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di gruppo su come gestire le emozioni a Milano di Corsi Corsari

Le Emozioni: conoscerle, incanalarle e trasformarle. Corso serale e laboratorio esperienziale

Tutti noi ci accorgiamo spesso di essere preda di emozioni sin troppo forti e talora bloccanti o distruttive: tristezza, paura, ansia, incertezza, rabbia. Proprio in quei momenti vorremmo saperle gestire.

Eppure, nonostante molti tentativi ci accorgiamo che le emozioni non si fanno gestire! Forse non vorremmo nemmeno saperlo fare. In fin dei conti sono proprio loro a renderci così stupendamente “umani”, imprevedibili, diversi dai computer, capaci di gioire, di innamorarci e di superare i nostri limiti. Infatti, alle volte queste emozioni non hanno effetti negativi su di noi ma anzi, ci sono di aiuto nel risolvere problemi o nel proteggerci dalla causa scatenate.

L’obiettivo di questo corso è quindi quello non di insegnare a gestire le emozioni ma a comprenderle, capirne la vera origine per poi poterle incanalare e trasformarle in qualcosa che sia per noi costruttivo.

Corso serale: Modulo A - La teoria delle emozioni e Analisi Transazionale

  • Ruolo delle emozioni nella società contemporanea;
  • Analfabetismo emotivo;
  • Le emozioni: cosa sono, a cosa servono. Definizioni e Classificazioni.  Elementi di Neuroscienze e di epigenetica;
  • Le 4 emozioni primarie – Quando le emozioni sono funzionali;
  • Struttura della personalità secondo Freud e Berne;
  • Analisi Transazionale;
  • La negazione delle emozioni – Proverbi limitanti;
  • Il gioco psicologico per Berne – I ruoli e il copione;
  • Triangolo Psicodrammatico (Karpman).

Corso serale: Modulo B - Le emozioni primarie

  • Rabbia. Infanticidio, femminicidio. Definizione e caratteristiche base. La rabbia nel mito e nella letteratura greca. Le 3 strade della rabbia. Si arrabbiano anche gli dei, gli eroi e i guru. Le fasi per elaborare la rabbia. Modalità pericolose e modalità funzionali. Dall’esplosione di rabbia all’azione positiva.
  • Paura. Definizione di Paura. Deimos e Phobos. Pro e contro della paura. Paura innata o acquisita? Le paure nei tempi antichi e in quelli moderni. Il climax della paura. Il Sistema limbico. Il pensiero di Osho Paura: come venirne a capo. Strategie vincenti e non. L’A.T. e la paura. Fobia. Ansia buona e ansia cattiva. Crisi di panico
  • Tristezza: Caratteristiche. Rapporto Felicità e tristezza secondo Bauman. Tristezza emozione negativa? La tristezza va curata o è normale? Il climax della tristezza. Malinconia. Depressione. Gli stati del lutto secondo Kubler Ross. Meditazione di Osho.
  • Gioia e Felicità: Il pensiero di Epicuro. La gioia nel mondo animale. Differenza fra gioia e felicità. Cosa è la felicità secondo i bambini. Dove si trova la felicità. La felicità come emozione virtuosa. Cherofobia. Come mai è difficile accogliere la felicità. A.T. il bisogno di riconoscimento e le carezze emotive. Neuroscienze ed epigenetica: Il legame fra emozioni e DNA.

Laboratorio Esperienziale sulle Emozioni Primarie

Ti capita di essere sopraffatto dalla paura o di provare una rabbia così intensa da temere, se dovessi perdere il controllo, di avere reazioni di cui poi ti pentiresti? Ti succede di sentirti avvolgere da una densa tristezza, forse senza neppure capirne la ragione esatta? Hai difficoltà a vivere in modo profondo la gioia e la felicità? Hai già frequentato i moduli precedenti e desideri approfondire quei concetti e soprattutto passare dalla teoria alla pratica?

Se hai risposto affermativamente ad almeno una delle precedenti domande, questo laboratorio fa per te!

Attraverso richiami a quanto spiegato negli altri moduli e ad una serie di esperienze da fare tutti insieme, questo corso esperienziale ti darà l’occasione di:

  • Vivere in prima persona, in una situazione protetta, le emozioni primarie.
  • Entrare in contatto con il tuo modo personale di sentire e di vivere le emozioni e con i cambiamenti che apportano al tuo corpo.
  • Aumentare la tua competenza emotiva, la capacità di riconoscere cosa stai provando e perché.
  • Sperimentare tecniche che ti aiutino a controllare l’intensità delle emozioni che provi in modo da cercare di viverle senza esserne travolto.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso serale: Modulo A - La teoria delle emozioni e Analisi Transazionale

Dove: location da definire
Quando: da definire
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 10 h
Costo: 125,00 € + IVA (22%)

Corso serale: Modulo B - Le emozioni primarie

Dove: location da definire
Quando: da definire

Laboratorio Esperienziale sulle Emozioni Primarie

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso su come gestire le emozioni a Milano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su