Corso di storia e critica della fotografia a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di storia e critica della fotografia a Milano di Corsi Corsari

La storia della fotografia insegna a guardare e non solo a vedere

Come fa a scrivere un libro chi non hai mai letto i pensieri di altri? Come fa a cucinare chi non ha mai assaggiato il piatto di uno chef? Certo la tecnica è importante, ma è uno strumento per comunicare qualcosa, non è “il” qualcosa. Osservare le immagini di grandi fotografi significa scoprire nuovi punti di vista, idee, approcci diversi alla realtà. In questi due incontri da 2 ore l’uno scopriremo insieme le immagini che hanno trasformato la fotografia in arte e degli autori che sono diventati maestri riconosciuti e studiati in tutto il mondo.

Programma

PRIMO MODULO

  • I incontro
    Le origini della fotografia e la sua importanza per la società nel corso delle epoche storiche. Com’è nata questa arte? Quale genesi tecnica e concettuale ha avuto? (dal 1827 al 1850). I primi sperimentatori di questa tecnica, i primi autori e la nascita dei vari stili. Nadar e i primi prototipi di “studi fotografici” (dal 1850 al 1900).
  • II incontro
    La scuola americana del reportage e il confronto con quella europea e la creazione delle agenzie. Da “report scritto” a “reportage fotografico”, raccontare una storia attraverso le immagini (dai primi del ‘900 al 1950/60). Il rapporto e lo sviluppo tra fotografia e riviste di moda. Il glamour “indossato e vivente per la prima volta nella storia (da fine ‘800 al 1950).

A seguire, nel secondo modulo, vedremo insieme come si trasformerà il genere “reportage”: da report di guerra a fotografia sociale e documentaristica. Parleremo del boom dell’industria della moda e del design, rappresentato dai più grandi ritrattisti e autori di moda al mondo. Affronteremo anche il tema della fotografia di paesaggio e still life e ci concentreremo infine su come la fotografia si è sviluppata a livello artistico in Italia. (Anni 1960-1980/90).

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di storia e critica della fotografia a Milano

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di storia e critica della fotografia a Milano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

10% di SCONTO
se REGALI UN CORSO del nostro catalogo

Usa il codice REGALAUNCORSO

15% di SCONTO
sui nostri BUONI REGALO APERTI

Usa il codice BUONNATALE