Corso online di scrittura noir

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di scrittura noir

Anzi, non un corso di scrittura noir scusi, questo è un noir?

È sicuramente il settore della letteratura italiana più abusato e vilipeso, che ha dato vita a grandi raggiri e ridicole classificazioni. Sotto l’egida del noir sono stati fatti passare autori e libri che niente hanno a che vedere, solo per dargli un’allure più carismatica e interessante, perché dire giallista, in Italia, fa ancora piegare la bocca, fa ancora pensare a uno scrittore da edicola.

Non sarà un percorso facile, lo ammetto.

Il noir va affrontato con un certo timore reverenziale, perché non è la storiella a lieto fine di un omicidio risolto dal bravo ispettore di turno che ama mangiare bene. Il noir, quello serio, crudo, che mette disagio, non ha bisogno di omicidi né di ispettori, né tantomeno di un finale accomodante: si ciba del dolore dei protagonisti, della loro disgraziata vita da perdenti, della loro voglia di redenzione che andrà a farsi fottere assieme a tutte le loro buone intenzioni.

AVVISO: odio le scuole di scrittura, non le ho mai sopportate. Come insegnante ne ho fatta solo una, ma a ragazzini dai dieci ai quattordici anni a cui ho consigliato di leggere tanto, tantissimo.

Perciò sarò un insegnante anomalo, per nulla portato all’insegnamento – non perché non ci credo, ma perché non mi sento all’altezza – ma con tanto amore verso la materia trattata. Una cosa a cui miro: titillare il vostro senso critico e spingervi ad applicarlo verso voi stessi.

Programma

Primo incontro
Cos’è il noir, da dove nasce, chi sono i suoi padrini,  cosa lo distingue dal giallo classico e dalle altre  definizioni del genere. Ci scambiamo idee, parliamo a  ruota libera di cosa ci piace e cosa no delle storie  nere.

Secondo incontro
Come costruire una storia. Quanto è importante  conoscere le regole, quanto è importante utilizzarle,  stravolgerle e riscriverne di nuove.
I personaggi: l’eroe, il cattivo, le donne fatali (che hanno rotto il cazzo).
(prova scritta)

Terzo incontro:
L’importanza dei dialoghi e la cura nello scriverli. (prova scritta).

Quarto incontro:
Lettura degli elaborati prodotti.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di scrittura noir

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di scrittura noir”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

10% di SCONTO
se REGALI UN CORSO del nostro catalogo

Usa il codice REGALAUNCORSO

15% di SCONTO
sui nostri BUONI REGALO APERTI

Usa il codice BUONNATALE