Corso online di enologia e degustazione vino

Questo corso è disponibile anche:

Corso base online di degustazione vino

Cinque lezioni teoriche/pratiche con degustazione vini

Hai l’olfatto fine ma non capisci come un calice di rosso possa esalare sentori di ciliegia e cioccolato? Vai al ristorante e non sai che vino scegliere? Ami lo spumante e lo abbini anche ai dolci?

Se vuoi capire qualcosa di più del vino, imparare a degustarlo e a sceglierlo o abbinarlo questo è il corso che fa per te.

Programma

Il percorso si sviluppa in cinque lezioni durante le quali vengono toccati gli aspetti di base della tecnica di degustazione, della viticoltura e vinificazione, degli spumanti e dei vini dolci e dei principi dell’abbinamento cibovino. Ogni incontro prevede una prima parte introduttiva teorica cui seguono una prova pratica e la degustazione di vini da effettuarsi ovunque vi troviate!

Obiettivi del corso

Per comprendere meglio le differenze fra varie tipologie di vini; per conoscere e saper scegliere un vino per sé o per gli amici; per imparare a degustarlo e affinare il proprio gusto.

Come avviene il corso

I partecipanti al corso ricevono un codice meeting di Zoom e una password per accedere alle lezioni secondo il calendario proposto. Durante il corso potrete:

  • seguire le slide che verranno proiettate
  • vedere ed ascoltare il relatore e interagire con gli altri partecipanti
  • usare la chat per porre domande al relatore
  • interagire live con il relatore che vi coinvolgerà soprattutto per la degustazione dei vini o altre bevande alcoliche/cibi proposti

Come degusteremo insieme

Ci avvaliamo del servizio di vignon.it: i campioni di vino da 5 cl sono prodotti dalle bottiglie degustate dal relatore!
Vi spediamo all’indirizzo indicato (in Italia) il kit che include il quaderno delle degustazioni e le 15 VIGNON da 5cl.
Per quanto riguarda la lezione sull’abbinamento vi indicheremo 3 cibi da acquistare (spesa di circa 20€ a vostre spese). È veramente semplice usare le VIGNON! Guardate il video su vignon.it e se avete domande non esitate a contattarci!

Pro e contro del corso online

Pro

  • il corso al 100% sicuro, soprattutto con le vigenti norme sul Covid-19
  • potete seguire il corso comodamente da casa vostra, senza problematiche connesse a spostamenti dal lavoro, difficoltà di cenare prima e tornare a casa tardi
  • le VIGNON vengono prodotte poco tempo prima e mantengono il contenuto per molte settimane: vi stupiranno!
  • il timore/disagio che normalmente si ha in aula normalmente viene superato essendo più facile e diretta la comunicazione via strumenti informatici
  • potrete rivedere successivamente la lezione perché verrà integralmente registrata e resa disponibile sulla piattaforma di Learning dedicata

Contro

  • vivete l’esperienza da remoto e non dal vivo (é davvero così fondamentale?)
  • non potrete provare l’ebbrezza di degustare vini che sanno di tappo 🙁
  • non potrete fermarvi a chiacchierare con i compagni di corso a fine lezione

In collaborazione con

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online di degustazione vino

Dove: classe online via Zoom
Quando: giovedì 6, 13, 20 e 27 ottobre 2022
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo: 125,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

  1. Stefano

    Ho trovato il corso interessante e stimolante per uno come me che si è appena affacciato al mondo della degustazione vino. Tenendo conto delle difficoltà oggettive date dalla situazione pandemica, non posso che esprimere un giudizio positivo, per cui sarei interessato anche agli altri corsi sul vino che proponete prossimamente

  2. Lodovica

    Il mio giudizio del corso di avvicinamento al vino è positivo. Gli insegnanti hanno reso le lezioni davvero piacevoli e interessanti e si è creato un bel clima.
    Sarei interessata a partecipare anche al nuovo modulo.

  3. Fabio

    Buonasera,
    grazie ancora, il corso è stato un’esperienza veramente stimolante!
    Un caro saluto
    Fabio & Elena

  4. Mario

    Il corso è stato interessante e ho trovato la modalità di degustazione a casa con le vignon, piacevole e divertente. Complimenti all’organizzatrice/moderatrice Ornella che si è sempre impegnata per la riuscita delle serate, nonostante qualche disguido tecnico nel collegamento da remoto con i relatori che ha reso piuttosto complicata la fruizione di una serata. Ottima anche l’idea di mettere a disposizione dei partecipanti la registrazione delle serate sul sito della FISAR. Peccato che finora siano state caricate solo le prime due lezioni, speriamo che le altre tre siano rese presto disponibili. Consiglio comunque il corso a chi vuole avvicinarsi all’affascinante mondo del vino e trarne spunti interessanti per ulteriori approfondimenti

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su