Corso online di Psicologia per la vita quotidiana

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di Psicologia per la Vita Quotidiana

Un corso alla scoperta della psicologia del quotidiano, per navigare con consapevolezza nei mari delle emozioni, delle relazioni, della comunicazione e del cambiamento!

Sentiamo spesso parlare di psicologia come cura o come intervento sulla salute, ma questa è solo una delle parti di una scienza ricchissima, che studia i fenomeni della vita affettiva e mentale delle persone da diversi punti di vista e offre spunti e strumenti per imparare a conoscersi meglio e a comprendere ciò che accade intorno a noi.
Ognuno di noi ha un modo di pensare, di vedere, di sentire e di agire che apre alcune porte sul mondo, mentre altre restano chiuse o addirittura invisibili. In che modo questi pensieri, emozioni, azioni influenzano il nostro benessere e la nostra vita? Come possiamo imparare a conoscere noi stessi e affrontare più efficacemente ciò che ci accade?

La psicologia orientata alla vita quotidiana ci insegna a usare l’esperienza come una lente di ingrandimento sui modi con cui esploriamo la realtà e costruiamo la nostra vita. Scopri come costruire una “cassetta degli attrezzi” che ti accompagnerà nelle tue attività ed esperienze, a partire da 4 temi chiave per la vita di tutte le persone: emozioni, relazioni, comunicazione, cambiamento.

Programma

Ecco le 5 tappe che compongono il corso:

Psicologia per la vita quotidiana: mappa per la navigazione

7 febbraio – Marta Piria, Roberta Rizzo

Nel primo incontro, oltre a presentare il percorso, utilizzeremo esercizi pratici e la facilitazione dei docenti formatori per attivare i partecipanti, rompere il ghiaccio e condividere conoscenze pregresse, interessi, aspettative sul corso. L’obiettivo è introdurci alla psicologia cominciando a riflettere sull’esperienza personale che ogni partecipante porta in aula e allinearci su un primo lessico comune utile a supportare la navigazione nei moduli successivi.

Costruire e navigare le relazioni

14 febbraio – Marta Piria, Laura Garavaglia

Che posto occupano le relazioni nella nostra vita?
Per alcuni sono un tesoro, per altri sono difficili da gestire, a volte addirittura da evitare… non è facile trovare la via di mezzo tra i propri bisogni e quelli degli altri, bilanciando le sfide quotidiane e gli imprevisti.
Come possiamo costruire relazioni che supportino e arricchiscano chi ne fa parte? Attraverso la psicologia delle relazioni, scopriremo come i rapporti ci influenzano, come attraversare i conflitti e le sfide nelle relazioni e come diventare giorno dopo giorno migliori costruttori di relazioni (di amicizia, di famiglia, di coppia, di gruppo, al lavoro…).

Come orientarci? ri-conoscere le emozioni

21 febbraio – Giulia Della Canonica, Elisa Casada

Quello delle emozioni è un mondo che affascina e cattura, ma può essere anche insidioso… La realtà ci emoziona continuamente, muove in noi sensazioni complesse che a volte sono difficili da riconoscere.
Cosa sono le emozioni? Quali sono? Perché alcune situazioni ci colpiscono nel profondo e altre ci lasciano indifferenti? Come mai persone diverse provano emozioni differenti, a volte addirittura opposte, di fronte ad uno stesso evento o fenomeno?
Attraverso la psicologia delle emozioni, scopriremo cosa succede nella nostra mente e nel nostro corpo quando le proviamo e come imparare ad utilizzare queste sensazioni per “navigare” nel quotidiano.

Come comunicare… e come non comunicare

28 febbraio – Cassandra Mirizzi, Simona Toni

Capita a tutti: ci sembra di essere stati chiarissimi, ma gli altri non reagiscono come ci aspettiamo o ci rispondono in modi che non riusciamo a capire.
Perché è difficile comunicare?
Ogni giorno messaggi, conversazioni, confronti, scambi ci permettono di esprimere intenzioni, pensieri ed emozioni che ci appartengono e desideriamo condividere. Ma l’incomprensione è sempre dietro l’angolo, la velocità e lo sforzo di sintetizzare una ricchezza di dettagli in un numero limitato di parole, caratteri o simboli possono metterci in difficoltà. Attraverso la psicologia della comunicazione, scopriremo come migliorare la nostra comunicazione e renderla più efficace e coinvolgente.

Cambiamento: tra il dire e il fare…

7 marzo – Martina Cassani, Sarah Bonomi

…cosa c’è di mezzo? La pianificazione, il destino, una spinta dall’esterno, una motivazione personale…
Spesso abbiamo buoni propositi che fatichiamo a realizzare, altre volte il cambiamento ci travolge come un’onda. Cambiare abitudini e pratiche può risultare difficile: cosa ci impedisce di rivoluzionare le nostre routine? Come possiamo imparare a gestire il cambiamento in modo più efficace? Attraverso la psicologia del cambiamento, scopriremo gli step alla base del cambiamento, le sfide che possiamo incontrare e le risorse principali per arrivare preparati e cogliere l’attimo.

Obiettivi del corso

  1. Esplorare il mondo della psicologia attraverso temi chiave per la vita quotidiana di tutti
  2. Guadagnare conoscenze e consapevolezze nuove per affrontare con maggiore serenità le sfide di tutti i giorni
  3. Esercitare lo sguardo psicologico in gruppo attraverso attività pratiche e momenti di discussione

I partecipanti costruiranno, incontro dopo incontro, un vocabolario psicologico comune per parlare di emozioni, relazioni, comunicazione e cambiamento, e una “cassetta degli attrezzi” (esercizi e strumenti) pratica per navigare questi temi mettendo a frutto le proprie esperienze.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Al momento il corso non è disponibile, inserisci la tua e-mail per rimanere aggiornato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di Psicologia

Dove: classe online via Zoom
Quando: in primavera
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 10 h
Costo: 95,00 + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto