Corso online sostenibilità e questione ecologica: l’Antropocene

Questo corso è disponibile anche:

Corso online sostenibilità e questione ecologica: l'Antropocene

Antropocene: vivere dopo la Terra o vivere nella Terra?

Recentemente, si è provato a dare alla questione ecologica, all’ordine del giorno, il nome di “Antropocene”.

Cosa significa questo termine? Ci può essere utile sostenere che noi “viviamo nell’Antropocene“, per il nostro presente? E quali pericoli ci si pongono di fronte?

In questo seminario proveremo a capire quali sono le poste in gioco del concetto di Antropocene, oggi sempre più diffuso, e in cosa può esserci utile tale nozione. L’Antropocene, in breve, sarebbe l’epoca geologica attuale in cui l’essere umano è il principale fattore di influenza stratigrafica.
Dopo aver visto rapidamente i punti più discussi nel dibattito oggi in corso su tale concetto e le principali posizioni in campo, ci soffermeremo su alcune delle questioni filosofiche che immediatamente saltano agli occhi quando si sostiene che “siamo nell’Antropocene”:

  1. Davvero esiste qualcosa come “l’umanità“, ugualmente responsabile dell’Antropocene o, più in generale, della crisi ecologica?
  2. Cosa significa che la storia umana si è oggi incrociata con quella geologica? In che modo questa consapevolezza ci fa ripensare il rapporto tra gli esseri umani e la Terra? Come possiamo pensare, appunto, la Terra?
  3. Qual è, in fondo, il significato dell’Antropocene per chi vive nel XXI secolo? Che tipo di temporalità è quella dell’Antropocene, che appare così a metà tra i tempi “geologici” e quelli “storici”? Possiamo fare a meno del concetto di Natura per parlare di Antropocene?

Nelle risposte alle domande sopra elencate (risposte parziali, naturalmente, e aperte) emergeranno alcune problematiche più classiche: ad esempio, la relazione tra la filosofia e le scienze; la questione del rapporto tra spazio e tempo; il tema dell’antropologia filosofica come campo di ricerca e molti altri, che si spera nascano anche dalla discussione con i partecipanti.

Programma

  1. Lezione: Cos’è l’Antropocene? Elementi scientifici e teorici.
  2. Lezione: Vivere dopo la Terra: l’Antropocene prometeico
  3. Lezione: Vivere dopo il Capitale: la teoria del “Capitalocene”
  4. Lezione: Vivere nella Terra: l’Antropocene come condizione

Obiettivi del corso

Il corso è rivolto a dare alcuni elementi, a partire dalla filosofia, per comprendere il dibattito oggi in corso nelle società occidentali sulla crisi ecologica.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online sostenibilità e questione ecologica: l'Antropocene

Dove: classe online via Zoom
Quando: mercoledì 1, 8, 15 e 22 febbraio; 1 marzo 2023
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 10 h
Costo: 90,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online sostenibilità e questione ecologica: l’Antropocene”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

10% di SCONTO
se REGALI UN CORSO del nostro catalogo

Usa il codice REGALAUNCORSO

15% di SCONTO
sui nostri BUONI REGALO APERTI

Usa il codice BUONNATALE