Corso online di scrittura di suspense
Corso online base di scrittura di suspense
Corso di scrittura dedicato al giallo, al noir, al thriller
Il crime è da anni il genere di maggior successo nei libri, nei film e nelle serie tv. Il lettore o lo spettatore sono incatenati alla storia dalla tensione e dai colpi di scena, e intanto quella storia ci racconta uno spaccato della nostra società. Dietro il successo del crime, però, non ci sono misteriose alchimie, ma tecniche narrative precise e strumenti di scrittura che si possono imparare a usare.
Programma corso base
PRIMO INCONTRO
- Introduzione: di che cosa parliamo quando parliamo di crime. Le differenze tra giallo, noir e thriller. Che cosa significa declinare la scrittura del crime
nelle diverse forme. - Le basi: la drammaturgia, individuare una storia, l’incipit, costruire un plot, costruire i personaggi e il loro arco di sviluppo, trovare un conflitto, scrivere i dialoghi, usare l’ambientazione, il punto di vista.
- Primi cenni sul protagonista, colui che indaga: come costruire la figura dello sbirro in modo convincente e originale, come usare gli stereotipi dei vari generi o superarli.
SECONDO INCONTRO
- Ancora sul protagonista: l’epica dell’eroe. Come differenziare il ruolo del poliziotto a seconda del genere trattato, se giallo, thriller o noir. Come costruire il ruolo dell’eroe e di colui che indaga usando figure diverse dal poliziotto. L’investigatore non convenzionale.
- Il cattivo, l’antagonista, il criminale: come costruire la figura dell’antagonista, creare un cattivo credibile e affascinante, distanziare un antagonista da un avversario. L’epica del criminale.
TERZO INCONTRO
- Il noir, l’antieroe: il cattivo che diventa il protagonista, il poliziotto che diventa l’antagonista. Lo sbirro disilluso, cinico, ambiguo, corrotto. L’eroe comune che si trova al centro di una vicenda noir. La dark lady. L’indagine che diventa soprattutto umana e sociale. L’atmosfera, il contesto, il tema.
- Il thriller: l’eroe poliziotto o l’eroe comune, l’indagine per colpi di scena, l’adrenalina, la tensione, il ritmo, gli inseguimenti, le sparatorie, le scene action, il costante ribaltamento della verità, il time-lock, il mistero che incombe, la minaccia da sventare.
QUARTO INCONTRO
- Le indagini: Come si costruisce un’indagine, chi svolge le indagini in Italia, il ruolo dei poliziotti e quello dei magistrati, elementi di Procedura Penale, disseminare indizi e poi andare alla loro scoperta, le false piste, i colpi di scena o l’accumulo delle prove, verosimiglianza e libertà narrative. L’investigatore istituzionale o anomalo. Tutte le differenze tra costruire un’indagine in un giallo, un noir o un thriller.
- Finale: Chiudere un’indagine, chiudere una storia.
Programma corso avanzato
La suspense può essere sia un genere che uno dei meccanismi narrativi più utili in qualunque tipo di racconto per agganciare il lettore alla pagina o lo spettatore allo schermo. Ma prima o dopo la suspense ci sono aspetti della narrazione fondamentali sui quali tornare – sui quali imparare a ragionare in maniera nuova – in modo che una volta che abbiamo agganciato il nostro lettore o il nostro spettatore rimanga con noi fino alla fine della storia.
PRIMO INCONTRO
- I personaggi, costruire personaggi veri, empatici, memorabili: il lettore o lo spettatore di solito ricorda pochissimo della trama di una storia, ma sicuramente – se ben costruiti – si ricorda dei personaggi, e se siamo bravi non se li dimentica mai più.
SECONDO INCONTRO
- Il tema della storia come collante della narrazione: trovare o ragionare su quale è il tema della storia che stiamo scrivendo ci aiuta a tenere una linea dritta dall’inizio alla fine e una compattezza strutturale nella narrazione. Gli stessi personaggi di cui sopra, se riferiti a un tema/nucleo assumono un’identità più chiara e percepibile.
TERZO INCONTRO
- Imparare a essere visivi, muovere i personaggi nello spazio dell’azione: allenarsi a vedere la scena che stiamo scrivendo ci aiuta a far muovere i personaggi in uno spazio preciso, a compiere gesti coerenti, e ci aiuta – come sopra per il tema – a individuare il fuoco di ogni singola scena così che ogni singola scena sia davvero importante per la storia. Inoltre, se noi che scriviamo “vediamo” una scena, certamente la vedrà anche il lettore.
QUARTO INCONTRO
- Essere “caldi” nel racconto: che non significa essere sentimentali, ma individuare temi, risvolti nella storia, motivazioni dei personaggi emotivamente coinvolgenti per il lettore o lo spettatore.
Altre informazioni e dettagli
Insegnante
Non è necessario alcun materiale per lo svolgimento del corso.
Il corso è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza.
- Che cos’è Benbow? Benbow è la nostra Scuola di Scrittura e Narrazione. Clicca qui per scoprire di più su Benbow.
- Perché quando procedo con l’acquisto mi chiedete il codice fiscale? Per emettere regolare fattura.
- Rilasciate un attestato a fine corso? Su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione.
- Posso seguire i corsi online in differita? È possibile, su richiesta.
- Posso ricevere le registrazioni delle lezioni online? Le registrazioni sono disponibili in streaming, su richiesta, per un tempo limitato.
- Come faccio a regalare questo corso? Clicca sul bottone “acquista”. Ti chiederemo i dati del partecipante e poi i tuoi dati come persona pagante.
- Accettate pagamenti con carta docente? Purtroppo non ci è permesso.
Scopri di più e acquista
Vuoi più informazioni?
Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.
Regala il corso
Regala questo corso
Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.
Acquista un buono regalo Corsi Corsari
Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.