Corso online di tecniche di scrittura ed editing

Questo corso è disponibile anche:

Corso online e lezioni online di tecniche di scrittura ed editing

Leggere il romanzo: Teorie e tecniche della volontà letteraria

Lo scopo del corso è fornire una serie di strumenti e di tecniche di approccio alla materia letteraria. Non è un corso di scrittura, la scrittura si impara ma non si insegna. E’ un viaggio nel mondo delle tecniche e degli strumenti che chi pensa di avere talento potrà utilizzare per valorizzare e potenziare i propri mezzi di partenza, come editor, come lettore, come eventuale autore. Non ci sono regole, né precauzioni. Lo scopo è provare a confrontarsi col pericolo, col fallimento, acquisire consapevolezza dei propri limiti più che delle proprie capacità.

Ciò che si richiede è rigore e la distanza da qualsiasi visione romantica.

Non si forniscono opinioni, non si giudica nessuno. Si lavora sul testo, cercando di svelarne meccanismi e logiche, si ragiona su chi scrive, provando a sviluppare l’empatia necessaria per creare una comunità della coscienza letteraria.

Programma

Editing in cinque variazioni.

Prima variazione: lavorare l’idea. Vuoi scrivere o vuoi pubblicare? Breve analisi del mercato editoriale contemporaneo. Ritornare alla letteratura. Come trasformare un’intuizione in uno strumento di lavoro. Iniziare un romanzo.

Seconda variazione. Elementi di stesura: disciplina, voce, stile, visione, radici, incipit, pulizia del testo, come sospendere l’incredulità, il lettore e noi.  Scrivere è sapere cosa scrivere. L’identità non s’inventa, la bellezza come conseguenza del gusto. Formare il gusto.

Terza variazione: Suono e rileggere. Sentire, dopo capire. Come strutturare un’opera. Elementi costitutivi, caratteristiche, problemi, meccanismi d’applicazione.

Quarta variazione. Equilibrio, climax, manipolare lo spazio, usare il tempo.  Tre accordi di base: descrizione, emozione, dialogo.

Quinta variazione: Sintassi, grammatica, cliché, ortografia, lirismi di maniera: sottovalutare i problemi, morte al poetesco, la solidità lessicale. Come editare un testo. L’accettazione dell’altro, il romanzo è un testimone.

 

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso online di tecniche di scrittura ed editing

Dove: classe online via Zoom
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di tecniche di scrittura ed editing”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

10% di SCONTO
se REGALI UN CORSO del nostro catalogo

Usa il codice REGALAUNCORSO

15% di SCONTO
sui nostri BUONI REGALO APERTI

Usa il codice BUONNATALE