Corso di storia del teatro a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di storia del teatro a Milano: cinque incontri sulla drammaturgia

Capolavori in scena: a tu per tu con i grandi autori

Il corso si rivolge a spettatori, lettori e semplici curiosi che desiderino conoscere o approfondire teorie, testimonianze e strumenti della scrittura teatrale attraverso lo studio dei maggiori autori classici e contemporanei. Un viaggio attraverso la storia della drammaturgia di tutti i tempi, dalle tragedie greche alle avanguardie novecentesche, dagli eroi ed eroine di Shakespeare ai drammi di Beckett, rintracciando un vocabolario in evoluzione tra stili, generi e tecniche compositive che dai palcoscenici continuano a tenere vivo il rito della parola.

Programma

  • Primo incontro

La tragedia greca: uomini e dei

Un primo appuntamento introduttivo alla drammaturgia delle origini e, in particolare, al teatro greco analizzandone i temi ricorrenti a partire da La Poetica di Aristotele e da alcuni frammenti sullo scontro universale tra uomini e divinità nelle tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide a confronto con la rielaborazione latina di Seneca.

  • Secondo incontro

Il teatro rinascimentale: le coppie fatali di Shakespeare

Un secondo appuntamento dedicato alla cosiddetta età moderna del teatro che varca il confine del dramma sacro medievale, ma fa tesoro della novellistica. Verranno presi in esame celebri testi e messinscene shakespeariane e verrà tracciato un percorso che condurrà sino alla nascita del teatro tragico francese di Racine e Corneille, analizzando in modo speciale il rapporto tra amore e morte.

  • Terzo incontro

La commedia: tra maschere, satira e parodia

Un terzo appuntamento incentrato sul teatro comico e i suoi sviluppi nelle cosiddette commedie di carattere, fino all’abbandono delle maschere. Un excursus dalle prime commedie greche e romane fino alla commedia dell’arte e a Molière, con agganci alla riforma teatrale di Goldoni e a Oscar Wilde, evidenziando l’evoluzione del bersaglio comico nelle diverse ere.

  • Quarto incontro

Il teatro borghese: il conflitto dell’uomo con se stesso

Un quarto appuntamento sull’origine e gli avvicendamenti del cosiddetto teatro da camera: dalla drammaturgia scandinava di Ibsen e Strindberg alle opere di Cechov e Pirandello. L’antirealismo che vede scomparire gli “a parte” consente di indagare l’uomo nel profondo: i personaggi incarnano l’alienazione e l’irrazionalità di una condizione che si avvale del teatro per ribellarsi ai formalismi.

  • Quinto incontro

Le avanguardie e il teatro dell’assurdo: il dopoguerra e la fine delle certezze

Un quinto e ultimo appuntamento teso a delineare l’emergere delle avanguardie novecentesche, tra cui quella futurista, e il crollo di ogni naturalismo scenico: si fa largo il teatro epico di Brecht in risposta alle teorie stanislavskijane e, in concomitanza con la fine delle due guerre e la concorrenza del cinema, il teatro mondiale vive un declino temporaneo da cui matura la poetica dell’assurdo di Beckett e Ionesco.

Le lezioni saranno accompagnate da un ricco materiale video e testuale oggetto di analisi e discussione.

In collaborazione con

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di storia del teatro a Milano

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Sezione like
Valutazione
Torna in alto