Corso di scrittura erotica a Ferrara

Questo corso è disponibile anche:

Corso di scrittura erotica e narrativa sensuale a Ferrara

Il workshop vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante e allievi sulle tematiche della narrativa erotica e sensuale, ed è dedicato a tutti gli aspiranti scrittori, blogger e reporter, donne e uomini, di ogni età, professione, credo politico, gusti sessuali, felici o infelici, che vogliano imparare, o migliorare, una metodologia narrativa incentrata sulla costruzione di un testo erotico.

Il workshop può essere una buona occasione di confronto, con gli altri e con se stessi, e di apprendimento durante i quali esplorare tutte le sfaccettature della scrittura erotica e verificare le proprie potenzialità, uno spazio libero utile ad analizzare la letteratura incentrata sull’eros dove apprendere tecniche per trasformare le sensazioni in pagine di narrativa. Gli elaborati giudicati migliori verranno proposti dal docente al service editoriale ThinkABook per un’eventuale pubblicazione o per essere inseriti in un contest letterario.

Programma

  • La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto erotico. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso la padronanza delle tecniche narrative. I segreti della comunicazione e della narrativa erotica.
  • Esempi di letteratura erotica. Lo stile. Linee guida per scegliere l’impronta stilistica della narrazione. Universo maschile e femminile. Erotismo e pornografia.
  • Come evitare l’autobiografico. Distinguere vero da verosimile e districarsi dai pericoli del non detto. Ironia, doppi sensi e metafore nella scrittura erotica. La scelta della parole, la struttura, acquisire la tecnica base.
  • L’attacco del racconto e del romanzo. Il corpo narrativo e l’inizio. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace.
  • Il dialogo. Elaborare dialoghi credibili e d’effetto. La voce narrante. Introduzione al concetto di punto di vista. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.
  • Il protagonista/L’eroe negativo e l’antagonista. I personaggi. Definire e caratterizzare i protagonisti, i personaggi secondari e i personaggi di sfondo.
  • Il lieto fine/Il finale tragico. Dal climax al finale. Condurre il lettore all’apice della tensione narrativa e alla sua risoluzione
  • La struttura temporale. Come rappresentare i sentimenti.
  • Immaginazione e visionarietà. Astrazione e concretezza. L’uso del non detto e di indizi rivelatori.
  • Rivedere e riscrivere il proprio romanzo. La revisione. Introduzione alle tecniche di verifica dopo la prima stesura del testo.
  • Come proporsi a editori e agenti letterari. Tecniche di promozione. Conclusione dei lavori e degli elaborati.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di scrittura erotica a Ferrara

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di scrittura erotica a Ferrara”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su