Corso online di Storia della Psicologia

Questo corso è disponibile anche:

Corso online di Storia della Psicologia di Corsi Corsari

Il corso è un viaggio nella storia della Psicologia, dalla “teoria degli umori” di Ippocrate fino agli approcci contemporanei, ripercorrendone le principali tappe di sviluppo e l’impatto sulla società.

Che cos’è la mente? Cosa influenza il nostro comportamento? Come funzionano la memoria e le emozioni? Esiste la personalità?

Queste domande cruciali hanno ricevuto risposte diverse in epoche diverse, connotando la Psicologia come scienza delle menti, al plurale.

Il corso è un viaggio nella storia della Psicologia, dalla “teoria degli umori” del medico greco Ippocrate fino agli approcci contemporanei, ripercorrendone le principali tappe di sviluppo e l’impatto sulla società.

Programma

1) L’invenzione di una scienza della mente: da Ippocrate a Wundt.

La lezione ripercorre le tendenze storiche che hanno portato alla nascita della Psicologia come scienza. Verranno introdotti alcuni approcci dell’antichità classica ed i principali filoni che a partire dal Settecento hanno dato forma al percorso scientifico della Psicologia: frenologia, fisiologia, studi percettivi.

2) La scoperta dell’inconscio: Freud e la psicoanalisi.

La lezione si focalizza sui concetti principali della psicoanalisi freudiana e sul suo impatto storico-culturale nel primo Novecento europeo. Inoltre, verranno approfonditi altri approcci di psicologia dinamica, in particolare quello junghiano.

3) La scatola nera: il comportamentismo ed il condizionamento umano.

La lezione racconta l’epopea degli scienziati comportamentisti, impegnati nel tentativo di modellare il comportamento animale ed umano tramite sistemi di condizionamento. Nonostante sia attualmente considerato ai limiti dell’etica, questo approccio si basa su alcune teorie dell’agire umano che tutti “ingenuamente” utilizziamo nella nostra vita quotidiana.

4) L’essere umano come elaboratore di informazioni: il cognitivismo.

Il tema della lezione è l’approccio cognitivista, dominante nella Psicologia fino agli anni 80’. Basato sulla metafora dell’uomo come elaboratore di informazioni, ha contribuito a generare nuove scoperte significative nell’ambito della memoria, del linguaggio e della cibernetica, aprendo le porte alla rivoluzione informatica.

5) Pillole di psicologia contemporanea: sistemi, narrazioni e culture.

L’ultima lezione introdurrà gli elementi principali per capire la Psicologia contemporanea, nella quale prevalgono gli approcci postmoderni e relativisti. La mente umana diviene parte di un sistema complesso di significati, contesti e culture.

Obiettivi del corso

Il corso ha quale principale obiettivo l’acquisizione delle conoscenze di base sui principali approcci della Psicologia e sul loro sviluppo storico-sociale.
Al termine delle lezioni i corsisti saranno in grado di padroneggiare alcuni concetti chiave della psicoanalisi, del comportamentismo e delle scienze cognitive, attribuendo anche profondità scientifica a parole di uso comune quali mente, inconscio, comportamento, condizionamento, informazione.

Come si svolge questo corso?

Questo è un corso online: i nostri corsi online non sono corsi registrati, ma vere e proprie lezioni online con partecipanti e docente collegati in diretta.
Per frequentarlo sarà sufficiente avere un pc oppure uno smartphone / tablet e una connessione Internet. Puoi procedere con l'acquisto e l'iscrizione da questa pagina. Il giorno del corso ti invieremo via e-mail il link al quale collegarti!

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Corso online di Storia della Psicologia

Dove: classe online via Zoom
Quando: giovedì 3, 10, 17 e 24 novembre; 1 dicembre 2022
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 10 h
Costo: 95,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso online di Storia della Psicologia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su