Videocorso Scrittura autobiografica

Videocorso Scrittura autobiografica

Videocorso e lezioni online di Scrittura autobiografica

 

copy benbow introduttivo

 

Una storia tutta per sé: come raccontare se stessi ed essere felici

Laboratorio di scrittura autobiografica

La scrittura può essere esplorata in diverse maniere tante almeno quante sono le esistenze di chi scrive. Una di queste è la scrittura del sé. Gli scrittori si confrontano con la propria vita. A volte la raccontano sotto forma di diario o di romanzo biografico, altre volte la immaginano creando mondi fantastici.

Tutti abbiamo una storia da raccontare ma non sempre sappiamo come farlo. Un ricordo, la nostalgia dell'infanzia, un fatto luttuoso o una gioia infinita, l'inizio o la fine di un amore o più semplicemente una giornata particolare.

Sono tantissimi gli stimoli e le suggestioni che ci fanno sedere davanti a un computer, o prendere in mano una penna, per cominciare a scrivere la nostra storia. Una storia tutta per sé è un percorso di lettura e di scrittura che vi conduce alla scoperta della vostra "storia nel cassetto":alla fine del modulo base conoscerete la vostra voce e sarete pronti per cominciare a scrivere la vostra storia e per iniziare a scriverla".

Livello raggiunto (in media): ideazione storia e stesura incipit.

Necessario è sapere cosa si vuole scrivere e per scoprirlo uno dei passi essenziale è sapere chi siamo.

 

A CHI SI RIVOLGE
Il laboratorio è adatto sia a chi ha già scritto una storia che a chi la sta scrivendo e a chi non ha ancora trovato il tempo per scriverla. Quel momento è arrivato!


PROGRAMMA CORSO

Un’autobiografia si racconta tramite una serie di segni, fatti, accadimenti che appartengono alla vita di chi scrive e che durante il laboratorio saranno argomento di analisi e narrazione.

Ecco le sei lezioni che compongono il primo modulo di "Una storia tutta per sé": 

1. Le piccole virtù della scrittura autobiografica: il dato biografico come risorsa narrativa
2. Guarda come scrivo: Allenare lo sguardo narrativo attraverso l'osservazione dei propri ricordi.
3. I CINQUE SENSI: Come usare i nostri sensi per raccontare
4. Caro diario, ti scrivo: A cosa serve e come usare un diario letterario.
5. Lessici famigliari: Tutto comincia da una data di nascita, un nome e un luogo. Fino a quando non ci tirano fuori e cominciamo a scrivere.
6. Dire la verità mentendo: Scrivere una storia (auto)biografica, distanza silenzio

 

 

Una storia tutta per sé: raccontare i luoghi della nostra vita

Workshop di scrittura autobiografica

Tutto comincia da un luogo, non sapremo mai dove eppure ci restiamo dentro. Fino a quando non ci tirano fuori. "Una storia tutta per sè" è un laboratorio di scrittura creativa adatto a chi desidera mettersi alla prova con il gesto di scrivere. Il laboratorio è pensato per chi si avvicina per la prima volta, o quasi, alla scrittura del sé e alla scrittura in generale. Per questo durante il percorso si alterneranno letture, esercizi, teorie e tecniche legate principalmente al metodo autobiografico e in particolare al modo al ricordo o all'invenzione dei luoghi della propria vita. 

I luoghi raccontano la nostra storia da quando veniamo al mondo. Il paese, la scuola, la fabbrica, il mare, il cortile di casa, la stazione, la strada. Tutti i luoghi che attraversiamo e che viviamo possono diventare spazi di ispirazione per scrivere una storia tutta per sé. L'obiettivo del laboratorio è andare alla scoperta della propria storia, svilupparla e scriverla sotto la guida della docente che assegnerà la scrittura di un testo che sarà revisionato per essere letto in un reading dedicato ai partecipanti.
Il laboratorio è adatto sia a chi ha già scritto una storia, a chi la sta scrivendo e soprattutto è dedicato a chi non trova mai il tempo e il coraggio di scriverla. Quel momento è arrivato.

 

Bibliografia di riferimento

Cesare Pavese, La luna e i falò, Einaudi
N. Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi
Annamaria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi
Colette, Il mio noviziato, Adelphi
Voragine, Andrea Esposito, Il Saggiatore
Dopo il diluvio, Leonardo Malaguti, Exorma
Principianti, Raymond Carver, Einaudi
Ohio, S. Markley, Einaudi

 

A cura di

Minervini Alessandra

Minervini Alessandra

Alessandra Minervini è nata a Bari, dove ora vive. Si è diplomata alla Scuola Holden nel 2005 e da allora collabora come consulente editoriale e docente dei corsi esterni. Lavora come editor freelance, occupandosi principalmente di esordienti e scouting. Suoi racconti sono apparsi su riviste tra cui «Colla»,
«EFFE», «Cadillac». 

Ha pubblicato il suo primo romanzo, Overlove (LiberAria, 2016), riconosciuto come tra gli esordi più interessanti. Tiene laboratori di scrittura in tutta Italia, ma in particolare nella sua città. Nella primavera 2020 ha pubblicato"Bari, una guida"(Odos Edizioni). Scrive su riviste online e quotidiani, occupandosi principalmente della vita delle sue scrittrici adorate.

Il suo sito è www.alessandraminervini.info

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA - SETTEMBRE

  • Calendario: giovedì 23, 30 settembre, 7, 14, 21, 28 ottobre 2021
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 12 h
  • Costo totale: 130,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA - NOVEMBRE

  • Calendario: giovedì 25 novembre, 2, 9, 16, 23, 30 dicembre 2021
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 12 h
  • Costo totale: 130,00 € + IVA 22%
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • CORSO AVANZATO

  • Calendario: date da definire
  • Orario: da definire
  • Ore totali: 12 h
  • Costo totale: 130 + IVA 22%

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Videocorsi in partenza