Enologia e Degustazione vini on-line

Enologia e Degustazione vini on-line

Corso base di degustazione vino on-line


Cinque lezioni teoriche/pratiche con degustazione vini

Hai l’olfatto fine ma non capisci come un calice di rosso possa esalare sentori di ciliegia e cioccolato? Vai al ristorante e non sai che vino scegliere? Ami lo spumante e lo abbini anche ai dolci?

Se vuoi capire qualcosa di più del vino, imparare a degustarlo e a sceglierlo o abbinarlo questo è il corso che fa per te.

 

Programma

Il percorso si sviluppa in cinque lezioni durante le quali vengono toccati gli aspetti di base della tecnica di degustazione, della viticoltura e vinificazione, degli spumanti e dei vini dolci e dei principi dell’abbinamento cibo-vino. Ogni incontro prevede una prima parte introduttiva teorica cui seguono una prova pratica e la degustazione di vini da effettuarsi ovunque vi troviate!

 

Obiettivi del corso

Per comprendere meglio le differenze fra varie tipologie di vini; per conoscere e saper scegliere un vino per sé o per gli amici; per imparare a degustarlo e affinare il proprio gusto.

 
Come avviene il corso?

I partecipanti al corso ricevono un codice meeting di Zoom e una password per accedere alle lezioni secondo il calendario proposto. Durante il corso potrete:

  • seguire le slide che verranno proiettate
  • vedere ed ascoltare il relatore e interagire con gli altri partecipanti 
  • usare la chat per porre domande al relatore
  • interagire live con il relatore che vi coinvolgerà soprattutto per la degustazione dei vini o altre bevande alcoliche/cibi proposti

 
Come degusteremo insieme?

Ci avvaliamo del servizio di vignon.it: i campioni di vino da 5 cl sono prodotti dalle bottiglie degustate dal relatore!
 
 
Vi spediamo all'indirizzo indicato (in Italia) il kit che include il quaderno delle degustazioni e le 15 VIGNON da 5cl.
Per quanto riguarda la lezione sull'abbinamento vi indicheremo 3 cibi da acquistare (spesa di circa 20€ a vostre spese)

 
Come si usano le VIGNON?

È veramente semplice usare le VIGNON! Guardate il video su vignon.it e se avete domande non esitate a contattarci!


 
Com'è l'esperienza del corso online?

Ovviamente esistono pro e contro! Proviamo a vederli insieme!
 
 
Pro

  • il corso al 100% sicuro, soprattutto con le vigenti norme sul Covid-19
  • potete seguire il corso comodamente da casa vostra, senza problematiche connesse a spostamenti dal lavoro, difficoltà di cenare prima e tornare a casa tardi
  • le VIGNON vengono prodotte poco tempo prima e mantengono il contenuto per molte settimane: vi stupiranno!
  • il timore/disagio che normalmente si ha in aula normalmente viene superato essendo più facile e diretta la comunicazione via strumenti informatici
  • potrete rivedere successivamente la lezione perché verrà integralmente registrata e resa disponibile sulla piattaforma di Learning dedicata


 
Contro

  • vivete l'esperienza da remoto e non dal vivo (é davvero così fondamentale?)
  • non potrete provare l'ebbrezza di degustare vini che sanno di tappo :-(
  • non potrete fermarvi a chiacchierare con i compagni di corso a fine lezione

A cura di

Marelli Emiliano

Marelli Emiliano

“Cento ne pensa e cento uno ne fa”. Diventato sommelier FISAR nel 2006 ha messo subito in pratica quanto imparato con servizi sommelier e di comunicazione del vino. Ha accresciuto la sua preparazione con la formazione superiore in FISAR, diventando direttore di corso, relatore e degustatore ufficiale. Nel 2010 ha iniziato una collaborazione più stretta con la Delegazione FISAR di Milano contribuendo all’organizzazione di numerose attività della delegazione.
La sua crescita professionale prosegue con un approfondimento sulla birra presso Union Birrai, con il Master in Wine Export Management promosso dalla Fondazione Mach presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, il WSET level 3 e un diploma sul sake della SSA.
Significative le esperienze sul campo nella creazione e gestione dei social media e sviluppo mercati export per aziende vitivinicole e l’attuale attività redazionale per Slowine.
Amante del Pinot Noir, l’enfant terrible della Borgogna, costringe i suoi amici a sessioni infinite di degustazione alla cieca.

Corsi in diretta

Corsi in diretta

I nostri corsi on-line non sono pre-registrati, ma sono vere e proprie dirette video tra partecipanti e docente! Per seguirli è sufficiente avere un computer oppure uno smartphone/tablet.
Classi ristrette

Classi ristrette

Per garantire la massima qualità, le classi sono formate da piccoli gruppi di partecipanti, in modo da favorire la partecipazione e l'apprendimento da parte di tutti.
Disponibilità one-to-one

Disponibilità one-to-one

I nostri insegnanti sono a disposizione per organizzare lezioni ad hoc su misura, per te o per un piccolo gruppo di amici!

Informazioni

  • Enologia e degustazione vini

  • Calendario: giovedì 4, 11, 18, 25 novembre 2021
  • Orario: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 125€ + IVA (22%)
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Iscrizioni

Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

Videocorsi in partenza