Corso di storia dell’arte a Bologna

Questo corso è disponibile anche:

Corso di storia dell'arte a Bologna

Tre linguaggi dell'arte: Italia, Germania, Fiandre e Paesi Bassi

Le tre conversazioni saranno una scorribanda fra capolavori ed opere malnote provenienti da luoghi ove ancor oggi si parlano tre lingue diverse: l’italiano, il tedesco, il fiammingo. E così come sono diverse le lingue, diversa è anche la lingua artistica. Infatti qualsiasi visitatore di museo è in grado di distinguere, quasi a prima vista, a quale linguaggio appartiene un’opera d’arte. Si può presumere, anche, che la lingua dell’arte, così come quella parlata o scritta, rimanga distinguibile anche nel passare del tempo. Si può presumere, ad esempio che la pittura di Giotto risuoni, italiana, in modo non troppo difforme da quella di Masaccio, e poi di Michelangelo, e così via. Così come è possibile scorgere evidenti analogie fra gli interni minuziosamente descritti da Jan van Eyck e le abitazioni che compaiono due secoli dopo nei dipinti di Vermeer, di Peter de Hooch, di Samuel van Hoogstraten. E così si dica per la pittura tedesca, fino alla crisi nel tempo della Riforma.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Non disponibile per l'acquisto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere un messaggio quando il corso verrà riprogrammato.

Corso di storia dell'arte a Bologna

Dove: location da definire
Quando: da definire

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di storia dell’arte a Bologna”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su