Corso di sceneggiatura a Milano

Questo corso è disponibile anche:

Corso di sceneggiatura a Milano

Corso di sceneggiatura a Milano

Workshop di Sceneggiatura a Milano

Questo workshop di avviamento alla sceneggiatura è strutturato in due parti.

La prima parte – nella giornata di sabato – sarà dedicata a dove prendere le idee. L’esperienza che faremo è che le idee sono già dentro di noi. Che possiamo tecnicamente contattarle, organizzarle, farle diventare storie compiute. Dobbiamo scendere laggiù, dove forse andiamo poche volte, per incontrarle: nelle nostre emozioni profonde. Tranquilli: non è psicologia, né autobiografia. È metodo. Una storia è come un’identità ed è contattando la nostra che riusciremo a capire come il cantiere delle storie sia già tutto a disposizione per noi. Vivremo l’esperienza di essere riletti e reinventati dagli altri. Scopriremo in quanti modi e in quanti mondi possiamo essere visti. Alla fine della giornata avremo un’idea di dove e come cercare le sorgenti creative.

Durante il secondo giorno lavoreremo puntando dritto una modalità di costruzione di una scena. Attraverso un lavoro step by step, con piccoli ma orientati passi, arriveremo a costruire una scena che terrà conto di tutto ciò che in una storia deve vivere, non solo dei fatti che costituiscono la trama.
Un lavoro intenso e progressivo che – se usato nel modo migliore – può portare chi lo attraversa ad avere ora di sera un’idea possibile su cui lavorare per un racconto, per un film o per un corto.

Workshop Approcciare la scena cinematografica a Milano

In questo workshop lavoreremo su alcune scene cinematografiche con un ristretto gruppo di aspiranti attori e qualche aspirante regista. Non ci prefiggiamo di uscire da questo week end sapendo gestire il realismo cinematografico, ma di acquisire un quadro di competenze minimo per conoscere quello verso cui stiamo andando.

Molte delle difficoltà che all’inizio si incontrano sono causate da presupposti sbagliati, generati dalla cattiva recitazione cui spesso assistiamo sulle più varie piattaforme. E soprattutto ci complichiamo la vita tentando di imitare i risultati che vediamo raggiungere agli attori.

Una scena, però, è credibile quando somiglia alla vita. E nella vita le persone non imitano, semplicemente fanno.

Cercheremo di andare verso questo fare, che è alla base di una buona recitazione realistica. Cercheremo di capire che cosa intendiamo e come possiamo avvicinarci ad esso.

SABATO MATTINA

  • Presentazione e premesse
  • Lettura della scena
  • Analisi della scena

SABATO POMERIGGIO

  • Prove pratiche
  • Come approcci la scena?
  • Dove ti porta questo approccio?
  • Come potresti fare altrimenti?
  • Dove potresti arrivare se tu lo facessi?

DOMENICA MATTINA

  • Prove.

DOMENICA POMERIGGIO

  • Prove.
  • Analisi del percorso.
  • Sintesi dei punti acquisiti.
  • Progettazione del futuro: come posso fare d’ora in poi?
  • Quando posso cominciare?

Il workshop è destinato ad aspiranti attori e registi ma anche a uditori appassionati di cinema e di recitazione.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del percorso è conferire ai partecipanti la percezione di queste due dimensioni dello scrivere che sono oggi fondamentali.

Interiorità e collettività.

Profondo e mondo.

Dire la verità ma anche saperla strutturare, gestire, raccontare nel modo più efficace.

Altre informazioni e dettagli

Insegnante

A cura di:

Scopri di più e acquista

Workshop di sceneggiatura a Milano

Dove: Lyceum Academy, via Calatafimi 10, Milano
Quando: sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022
Orario: dalle 10.00 alle 17.00
Ore totali: 12 h
Costo: 150,00 € + IVA 22%

Workshop Approcciare la scena cinematografica a Milano

Dove: Lyceum Academy, via Calatafimi 10, Milano
Quando: sabato 19 e domenica 20 novembre 2022
Orario: dalle 10.00 alle 17.00
Ore totali: 12 h
Costo: 150,00 € + IVA 22%

Vuoi più informazioni?

Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante, ti risponderemo il prima possibile.
Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702.

Regala il corso

Regala questo corso

Procedi con l'acquisto del corso da questa pagina. Ti verranno richiesti i dati del partecipante (uno o più di uno) e successivamente i dati del pagante per la fatturazione.

Acquista un buono regalo Corsi Corsari

Acquista un buono regalo Corsi Corsari aperto, di un importo fisso oppure a tua scelta. Il buono regalo ha validità di un anno e può essere utilizzato su qualsiasi corso del nostro catalogo.

Recensioni

  1. Giuditta

    Il workshop mi ha dato quello che cercavo: ispirazione, dritte utili e tecnica. Covini empatico e professionale.

  2. Carlo

    Il corso di sceneggiatura è stato importante per acquisire certe consapevolezze inerenti alla giusta visione che uno sceneggiatore deve contemplare per iniziare la sua opera. Gli strumenti fini a se stessi, pur apparendo utili di primo acchito, diventano inservibili se non si entra nella vera mentalità dello sceneggiatore. Giovanni Covini, nonostante il poco tempo a disposizione, è riuscito a farci assaporare lo spirito di sacrificio e di concentrazione atti alla creazione di un’opera, portandoci a capire realmente quale direzione percorrere per far crescere la nostra scrittura.
    Ringrazio il maestro per la sua professionalità.

  3. Libera

    Il workshop di Giovanni Covini è un viaggio, una esperienza molto densa di contenuti, un metodo molto interessante.
    Giovanni non è un insegnante, no, è molto di più!
    Ti accompagna in un viaggio dentro e fuori da te. Devi fare un patto di fiducia, ti devi fidare e affidare a lui senza porti domande, lo devi ascoltare attentamente e seguirlo e se non capisci dove ti porterà è pure meglio: il viaggio sarà una meravigliosa e unica avventura che resterà a lungo dentro di te senza che tu ne sia neppure consapevole. Spero e mi auguro ce ne siano molti altri a venire e che si possa approfondire, il viaggio a volte è troppo breve, vorresti non finisse così in fretta tanta è la meraviglia. Grazie Giovanni, oltre…

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ci hanno scelto

Amiamo rendervi felici.

Ricevi news e sconti

Rimani informato sui nuovi Corsi Corsari, ricevi sconti dedicati in anteprima e le ultime news: iscriviti alla nostra newsletter!

Torna su